Pompa Volumetrica, 2 Viti

Custom Field

Category
Officina Meccanica
About This Project

Pompa Volumetrica, 2 Viti con cinematismo esterno.

Riparazione di una pompa “volumetrica, a 2 viti”
(che, ipotizziamo, possano essere in uso in qualcuno degli impianti in cui operate) bloccatasi durante il funzionamento ed in cui, dopo smontaggio, la vite motrice è risultata “grippata” sul liner.
La causa è stata individuata nella rottura “a fatica” della molla del by-pass.
Rigenerata integralmente in pochi giorni per minimizzare il “mancato servizio”, la pompa ha superato le prove di officina e successivamente il collaudo funzionale dopo la “messa in marcia” sull’impianto.
Nuova Sorema, oltre a sviluppare attività di “overhaul” (ma anche di “predictive maintenance”) su questo tipo di pompe, le progetta e realizza in toto, soprattutto per “end-users” che si vogliono svincolare dai produttori. Stessa cosa anche per altre pompe “volumetriche” (“monovite”, “3 viti”, “ingranaggi, “pistoni”) oltrechè per le “centrifughe” e per altre “macchine rotanti” (compressori, blower, ventilatori, turbine vapore, turbine gas).
Solitamente si tratta di “applicazioni speciali”, in cui il fattore costo, che affligge tutti i prodotti “one-off” in cui i costi “non ricorrenti” devono essere scaricati sulla singola “commessa”, è meno determinante rispetto a richieste che possono essere soddisfatte con prodotti “di serie” derivati.